L'opinione è forse il solo cemento della società.
[Cesare Beccaria]

giovedì 26 settembre 2013

NEL MONDO OLTRE 20 MLN DI "SCHIAVI MODERNI" - E' VERA EMERGENZA!

La schiavitù è stata abolita decenni fa. Questo è quello che viene detto sui libri di storia, questo quello che ci si aspetterebbe, ma non è la realtà!
Siamo di fronte ad un enorme problema di "schiavitù moderna" di cui ognuno di noi, purtroppo, ne è più o meno consapevolmente promotore.
Secondo le rilevazioni di varie organizzazioni ONG si stimano oggi, nel mondo, oltre 20 milioni di schiavi da lavoro (senza contare quelli da prostituzione). Da questi numeri si capisce come il fenomeno sia grave ma, cosa ancora più grave, viene registrato in forte espansione.
Le ragioni di questo fenomeno sono molteplici. Secondo Bales Kevin, co-fondatore di "Free-the slave", una ONG che si batte contro lo schiavismo moderno, cause di schiavitù, che spesso riguardano anche le società occidentali, sono: il rapido incremento della popolazione mondiale e la mal gestione delle "nuove sfide" di sviluppo che avrebbero favorito il formarsi di nuovi gruppi d'èlite interessati a sfruttare il mutamento sociale ed economico in corso. Tradotto: prezzo da pagare per lo sviluppo repentino di paesi emergenti è quello di sfruttare parte della popolazione stessa (o di altri paesi) per recuperare il "gap" infrastrutturale e sociale con l'occidente. In questo senso si pensi a paesi come la Cina, l'India, ma anche a paesi arabi molto ricchi (in termini di PIL) come Qatar o Emirati Arabi Uniti, dove per la costruzione dei "faraonici" grattacieli muoiono migliaia di lavoratori provenienti dall'Asia che lavorano senza nessuna protezione e in condizioni di schiavismo. Il tutto per chi? Per noi occidentali che ogni anno riempiamo i voli per Dubai, che "navighiamo"nel benessere alle spalle di questi uomini invisibili al mondo "moderno"!
Ma non è tutto. Quando ho detto che ognuno di noi è in maniera diversa corresponsabile di questa schiavitù mi riferivo alle grandi multinazionali (Apple, H&M, Foxconn, ...) che per soddisfare la domanda dei mercati occidentali, fanno lavorare i propri dipendenti con salari da fame, senza nessuna assistenza sociale. E' di oggi la notizia dell'ennesima rivolta nel distretto tessile in Bangladesh (2° più grande del mondo), dove la maggior parte delle multinazionali del vestiario fabbricano i propri capi.
Come è possibile che H&M, per esempio, possa vendere una t.shirt a solo 2 euro! Ecco la risposta! Come è possibile che la Apple abbia ricavi da capogiro dalla vendita di Iphone? Il costo del lavoro è minimo.
E' mai possibile che l'economia moderna deva basarsi esclusivamente sulle prospettive di crescita delle imprese e sulla loro capacità di produrre sempre più ricavi, anche a costo di perdere ogni senso etico?
Io credo che si possa fare impresa anche in altro modo!
E' necessario regolamentare in maniera seria e univoca il mercato globale, che non può e non deve essere "schiavo" esso stesso di certe logiche di potere antiquate e pericolose per gli individui e per il pianeta.
P.s. è sempre di oggi la notizia che per la costruzione delle infrastrutture necessarie ai mondiali in Qatar del 2022 siano già morte 1200 persone. Inaccettabile!



1 commento:

  1. http://digilander.libero.it/VNereo/nel-tempo-dello-schiavo-cretino.htm
    http://youtu.be/zPPyIuAhAKE

    RispondiElimina