L'opinione è forse il solo cemento della società.
[Cesare Beccaria]

domenica 15 settembre 2013

TONNO RADIOATTIVO FAO 71-61, NON C'E' DA PREOCCUPARSI

Negli ultimi giorni sono circolate numerosi voci inerenti alle possibili contaminazioni dei tonni presenti nei nostri supermercati pescati nelle zone FAO 71 e 61. Ebbene, non c'è pericolo per la nostra salute!
I tonni a "pinna gialla" che troviamo nelle nostre tavole sono pescati nella zona FAO 71, ma questa non è limitrofa alla zona del disastro nucleare, bensì dista oltre 4000 km minimo dall'impianto, ciò quindi non porta nessun tipo di contaminazione a breve termine alla fauna e flora locale. Ciò è stato confermato anche da uno studio scientifico a firma di Nicholas S. Fisher della facoltà di scienze marine della Stony Brook University di New York, quantificando il livello di radioattività come molto minore rispetto alla radioattività naturale a cui siamo esposti per esempio in aereo. L'area invece maggiormente a rischio è la FAO 61, da dove però non provengono tonni diretti al nostro paese, perchè "pinne rosse", in quest'area la UE ha raccomandato i paesi importatori (ricordiamo l'Italia non è tra questi), di implementare i controlli a riguardo.
Il consiglio è quindi quello comunque di controllare la provenienza del tonno dalla confezione, senza però allarmarsi eccessivamente.
N.B. l'articolo si riferisce alla situazione attuale, ciò non esclude successive modificazioni delle aree interessate alla contaminazione, dovuto all'effetto delle correnti oceaniche o di altri fattori.

5 commenti:

  1. Sai quanto ci mette una corrente oceanica a fare 4000 km? Non ti senti un pò stronzo quando scrivi ste cose? Come se i pesci avessero confine nei mari e come se dentro le scatole di tonno ci fosse la pinna "gialla" originale... dai!

    RispondiElimina
  2. L'articolo e le rilevazioni si riferiscono ad oggi, nel futuro è evidente che le cose cambiano e non esistono "confini" tra le aree e certamente magari anche altre aree saranno interessate. Le fonti che ho citato, ripeto, si riferiscono ad oggi.

    RispondiElimina
  3. I tonni sono animali migratori che coprono distanze enormi nel corso della loro vita, hanno pescato tonni contaminati dalle radiazioni di Fukushima al largo della California e addirittura al largo del Chile. Un tonno pescato nella zona 71, puo esser passato dalla zona 61, averci vissuto per mesi e poi migrato a sud. Diciamo che tutto il tonno proveniente dall'Oceano pacifico sarebbe da evitare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io consiglierei di smettere di mangiare allora si morirà ma almeno non
      avvelenati..

      Elimina
  4. Un perfetto servo dei poteri forti,pagato.Uno stronzo!!! Il tonno e' radioattivo,altamente contaminato!!!

    RispondiElimina